Viale Giorgio Ribotta, 31
00144 Roma  (Italy)
+39 (0) 6 54 92 31
eai-ita@engie.com
Cos’è

Energy Assistance Italia ONLUS (EAI) è un’Associazione senza scopo di lucro creata da volontari, dipendenti e pensionati appartenenti al Gruppo ENGIE in Italia.

La Storia

L’associazione nasce in Belgio nel 2001, in Francia nel 2005 e il 28 settembre 2011 Energy Assistance viene creata anche in Italia.

Le sue attività

EAI copre un ventaglio completo di attività nel settore dell’energia: dallo studio, progettazione, installazione di sistemi energetici alla fornitura dei relativi materiali. EAI si impegna anche nella formazione e nel trasferimento delle competenze ai beneficiari locali, al fine di creare attività durevoli nel tempo.

Il suo obiettivo

Realizzare, attraverso le competenze dei collaboratori del gruppo ENGIE, progetti umanitari a favore di popolazioni che non hanno accesso ai servizi energetici essenziali, in ambiti legali alla sanità, all’educazione e allo sviluppo economico, in una logica di sostenibilità.

  5 punti chiave:

  • Settore energia e servizi legati all’energia
  • Aspetto umanitario: rispondere ad un bisogno di base delle popolazioni più sfavorite permettendo uno sviluppo locale e l’impegno di partecipare alla realizzazione dei progetti
  • Domanda locale effettiva: della popolazione locale e l’impegno di partecipare alla realizzazione dei progetti
  • Perennità: capacità della popolazione ad operare e mantenere le attrezzature fornite. Il progetto deve creare guadagni
  • Sviluppo sostenibile: impegno ad utilizzare soluzioni economiche, ecologiche e a favorire la stabilità sociale

 I nostri progetti:

Agosto 2013: l’installazione di un sistema fotovoltaico di circa 10 kW, presso l’Ospedale di Nkubu, nella Provincia di Meru in Kenya.

Novembre 2015: l’installazione di un sistema fotovoltaico di 9 kW presso la Scuola Convitto “Don Bosco”, nel distretto di Unewa, in Tanzania.

Maggio 2017: l’installazione di un sistema fotovoltaico di 9 kW, per la Casa per bambini “KOINONIA” in Kenya.

 VUOI SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE E CONTATTI

Vuoi mettere a disposizione le tue competenze tecniche partecipando ai progetti umanitari di EAI? Vuoi dare un piccolo contributo economico per sostenere le nostre iniziative? Ecco cosa puoi fare:

Proporti quale volontario per le nostre missioni umanitarie.

Invia la tua richiesta all’indirizzo e-mail EAI-ita@engie.com specificando le competenze tecniche che vuoi mettere a disposizione dell’associazione. Valuteremo la tua proposta e ti contatteremo.

Diventare Membro dell’Associazione

Per entrare a far parte dell’Associazione ed essere informato regolarmente sulle sue attività, è sufficiente un contributo annuale di almeno 15€. Compila con i tuoi dati il modulo che trovi qui di seguito, firmalo e spediscilo a mezzo posta interna all’indirizzo indicato.

Effettuare una donazione libera.

Potrai donare liberamente un contributo economico quale Amico dell’Associazione, tale contributo potrà sommarsi alla quota associativa, nel caso tu abbia scelto di essere anche Membro dell’Associazione. Compila e spedisci il modulo qui di seguito, specificando la tua scelta.